La BDP, Blu di Prussia srl, nasce dal coraggio e dalla lungimiranza di un imprenditore che ha investito sulla ventennale esperienza di un gruppo di operatori del settore tessile abbigliamento, carichi di entusiasmo per il loro lavoro e con la voglia di rimettersi in gioco, partendo dall’idea di sviluppare un’azienda con il primario obiettivo di dare ai clienti un prodotto di altissimo livello.
La BDP è una stamperia collocata strategicamente a Carpi la cui struttura è stata progettata,” tagliata e cucita” sulle esperienze e sulle capacità dei suoi operatori allo scopo di metterli in condizione di dare il massimo servizio al cliente.
L’azienda trova al suo interno un ufficio stile ricerca e grafica che studia le tendenze e progetta le stampe, riproponendole in stretta collaborazione con il reparto campionario: questo connubio diventa un vero e proprio laboratorio nel quale si sperimenta, si crea e si mettono a punto nuove tecniche che, abbinate allo studio delle tendenze moda del momento e/o alle richieste del cliente, produce le proposte di stampa della stagione entrante.
La divisone produttiva della BDP si articola in quattro reparti stampa:
- Reparto di stampa ai tavoli si stampa in teli a croce o a capo finito, utilizza tecniche di stancil con coloranti acidi, reattivi o pigmenti.
- Reparto di spruzzo capi confezionati, produce sfumature, degradè ecc. con coloranti acidi, reattivi e pigmenti.
- Reparto di stampa digitale utilizza coloranti acidi, reattivi o pigmenti si stampa a capo finito, in teli a croce ed in metratura.
- Reparto di stampa sublimatica anche su cotone, plotter di stampa e pressa interni.
Stampiamo su fibre vegetali, animali, su pelle e su fibre sintetiche.
Tutti i reparti produttivi e quello di campionario sono coadiuvati dalla cucina colori e dal reparto vaporizzo/lavanderia: il primo crea i colori e li ricetta; il secondo finalizza il lavoro di stampa fissando i colori e procedendo al finissaggio. A queste fasi produttive si sommano le applicazioni termoadesive di lamine, di film e le tinture a freddo.
La BDP, appoggiandosi all’altra azienda del gruppo Cierre Ricami, può inoltre fornire alla propria clientela lo studio grafico per la realizzazione dei disegni delle applicazioni, un reparto campionario e un reparto produttivo per tutti i tipi di applicazioni termoadesive, dalle borchie agli strass, un taglio laser con cui incidere qualsiasi tipo di disegno fornito dal cliente o proposto dal nostro ufficio grafico ed un reparto di stampa digitale a pigmento.
Segue qui un sintetico elenco di quello che la stamperia Blu di Prussia può offrirvi:
- Stampa sublimatica su cotone e su polyester
- Stampa digitale su capo o a teli a coloranti acidi o reattivi
- Stampa digitale pigmento su capo o a teli
- Aerografo capo finito e/o teli
- Stampe rullate su capo o a teli
- Applicazione lamine e pellicole
- Stampe manuali a tavolo con tecnica stancil
- Stampe spugnate, pennellate, spatolate ecc.
- Stampe manuali con retino
- Stampe per corrosione
- Stampe a riservante
- Devorè
- Agugliatura in teli e Garzo in teli o a capo
- Ricami a mano
- Applicazioni termo adesive strass, borchie ecc.
- Applicazioni griffate